Corona d’alloro per Pedro tra i primi a finire il percorso ideato dalla FISC

Quando il padrone vuole capire il cane; il cane si laurea.  

di La Redazione

ROMA – Nel mese che il nostro giornale ha dedicato all’ONESTA’ siamo venuti a sapere che a fine settembre Pedro si è laureato, niente di strano se non fosse che Pedro è un cane. Naturalmente si tratta di una “laurea canina” che si contestualizza nel progetto denominato “Impronta Urbana” a cura della Federazione Italiana Sport Cinofili. Ma cosa c’è di più onesto del rapporto uomo-animale?

Pedro vive a Roma e in un momento difficile per la sua padrona è stato il prezioso sostegno della sua “mamma umana”: Cecilia Lombardi; nasce così la volontà di capirsi meglio dando inizio a questa avventura fatta di apprendimento, sguardi amorevoli e reciproca compagnia. 

  Il cane è un membro della famiglia, un onesto compagno di vita, talvolta anche l’unico e per quanto lo si viva con affetto, non tutti riescono ad educare il proprio cane in modo tale da renderlo partecipe del quotidiano, cioè, senza limitare le uscite al tempo della passeggiatina.  

Forse nei piccoli centri si sente meno l’esigenza, ma nelle grandi città è impossibile muoversi con il cane sempre al seguito senza che il cane abbia ricevuto un’istruzione.

Qui non si tratta di far apprendere l’abc, è un percorso più complesso al quale deve partecipare anche il padrone e quello che ne consegue è una comunicazione empatica in due direzioni che arricchisce cane e padrone. 

“ Il bello di questo percorso diviso in tre step che vanno dai primi passi, diplomato e laureato è che piano piano cane e padrone crescono insieme. Si comincia con i primi passi a prendere consapevolezza di come gestire ogni situazione: al bar, al centro commerciale, nel corso o al ristorante ecc. Il diplomato è chiamato a fare cose un pò più difficili, come scendere dalla macchina senza precipitarsi fuori e ad ascoltare comandi come “stop” davanti alle strisce pedonali ad esempio, ed è in grado di non mettere in pericolo se stesso e chi lo porta. Oppure <tranquillo> quando magari  in un campo o in una villa ci sono bambini o se  le biciclette tagliano la strada. A questo punto è già istaurata una sorta di simbiosi, il cane durante questo percorso se viene distratto ad esempio da una palla, guarda e cerca il consenso del padrone che per lui è più importante.  E poi arriva l’ultimo, il laureato, che ripete tutte queste cose ma in classe con altri quattro o cinque cani e quindi si toglie il guinzaglio” :-ad illuminarci è l’istruttrice di Pedro: Monica Cicognani, con Simona Trombetta co-titolare a Roma della scuola   Central Dog School affiliata FISC. 

Solo pochissimi cani in Italia sono riusciti ad ottenere questo riconoscimento, per pochi giorni Pedro non è stato il primo laureato, battuto sul tempo da un cagnolino lombardo, resta comunque sul podio. Conoscendo i prodigi della pet terapy ed il valore emozionale di un rapporto simbiotico tra cane e padrone abbiamo chiesto a Monica se questa esperienza per il cane ha il gradito effetto collaterale di migliorare la qualità della vita del padrone, sia dal punto di vista pratico finalità d’Impronta Urbana, che da quello emotivo? 

 :-” Esatto, si, perché scatta qualcosa da questo percorso, come ho già detto crescono insieme. Tante volte c’è una mancata gestione perché non si leggono i segnali del cane. Per rispondere alla domanda, secondo me apre in senso generale a percepire meglio le cose intorno noi e se sai riconoscere i bisogni del tuo cane che non ti parla, però si esprime, diventi più empatico, non solo verso l’animale ma verso il mondo. Infatti,  il beneficio va al di là degli step, dell’educazione del cane e della relazione cane-padrone e porta sempre qualcosa in più.” 

La finalità di Impronta Urbana è quella di sensibilizzare ed educare il proprietario ad una corretta gestione del proprio cane, in particolare nell’ambiente cittadino, non deve imparare solo l’animale, e  in tutto questo è oltremodo rassicurante che siano previsti dei test anche per il padrone tenuto ad apprendere ed osservare codici di comportamento e regole; d’altronde, conclude Monica :- “padrone e cane si abituano a condurre insieme la vita di tutti i giorni”

Central Dog School https://www.facebook.com/centraldogschool e per chi desiderasse approfondire può visitare il sito della Federazione italiana sport cinofili Fisc.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *